Confortaree Srl

CONFORTAREE… PROGETTO IN BIOARCHITETTURA

< BIOEDILIZIA CONFORTAREE

La sede Confortaree è un edificio realizzato con un struttura prefabbricata in bioedilizia; ad uso ufficio, esposizione e magazzino, una parte a doppia altezza (mt. 7,00) e una parte a due piani per una superficie di 680 mq.
Dall’idea di progettazione alla realizzazione, si è voluto sviluppare un progetto di “green building” dove utilizzare nuove tecnologie costruttive ed impiantistiche, per essere un chiaro esempio di progetto in bioarchitettura.
La scelta dei materiali e delle loro caratteristiche si riconducono ai fondamenti dell’architettura sostenibile con scelte il più possibile eco compatibili.
La scelta di utilizzare un materiale come il legno, con determinati accorgimenti, consente il raggiungimento di parametri energetici ad alte prestazioni.

L’utilizzo di materiali naturali permette un’immediata simbiosi con l’ambiente circostante senza emanare sostanze tossiche sia all’esterno che all’interno dellastruttura ecosostenibile.

Il comfort abitativo interno è previstodi qualità superiore, l’aria che si respira sana, con temperature di comfort ambientale in linea con le esigenze del nostro organismo.

Un’adeguata coibentazione, in spessori comunque piuttosto contenuti, permette di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e dell’eventuale condizionamento estivo, garantendo la quasi totale eliminazione di emissioni dannose. La struttura in legno è realizzata con travi e pilastri in legno lamellare a grandi luci, con tamponamenti sia verticali che orizzontali in pannelli lignei con finitura a vista per gli esterni e parte degli interni. La coibentazione fra loro interposta, è stata realizzata in fibra di legno quale materiale naturale dalle altissime prestazioni con elevato sfasamento termico.

Maggiore è lo sfasamento termico più lungo sarà il tempo di passaggio del calore o del freddo all’interno dell’edificio e viceversa; il risparmio energetico che ne consegue è elevatissimo. La stessa incide favorevolmente anche nel comfort acustico sia per quanto riguarda i rapporti con l’esterno che tra i diversi ambienti.

I presupposti di questo progetto di architettura biosostenibile  sono  volti al raggiungimento delle caratteristiche di una costruzione prefabbricata ad uso artigianale/commerciale ad elevato comfort lavorativo e a risparmio energetico. 

I vantaggi di un edificio prefabbricato ad efficienza energeticasono:

  • Comfort abitativo interno
  • Qualità dell'aria interna per tutto l'anno ed in tutti gli ambienti
  • Ridotti costi per il riscaldamento
  • Ottima durabilità della costruzione
  • Bassa dipendenza energetica
  • Ridotto impatto ambientale
  • Alto valore economico intrinseco 

Grazie all'alta efficienza energetica di una struttura in bioedilizia vengono drasticamente ridotte le emissioni di CO2 con risultati importanti e significativi per la difesa del clima attraverso l'utilizzo razionale delle risorse energetiche fossili (gas, petrolio, etc…). Il fabbisogno energetico estremamente ridotto di una casa a base legno permette l'utilizzo delle fonti rinnovabili non solo come integrazione, ma come fonte principale di energia durante tutto l'anno. 

L’impiantistica prevista in questa architettura in legno è caratterizzata da un sistema di generatore del calore con caldaia a pellets ed annesso modulo inerziale, con distribuzione del calore per mezzo di un sistema radiante a soffitto, a bassissima inerzia. 
Per il fabbisogno elettrico in genere, è stata prevista una predisposizione finalizzata all’installazione di un sistema fotovoltaico da posizionare sulla ampia superficie piana della copertura.

Facendo seguito alle considerazioni di carattere tecnico  è facilmente evincibile come l’investimento di carattere immobiliare di Confortaree ,  sia una sorta di applicazione dimostrativa del suo “credo”: 

Investire per il benessere, il risparmio e l’ambiente.

CONFORTAREE S.R.L.

via Roma, 63
28073 Fara Novarese [NO]
tel. / fax +39 0321 829594
p.iva/c.f. 02105500033

richieste@confortaree.it

 

NEWSLETTER

REGISTRATI ADESSO per ricevere la nostra newsletter. Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

SEGUICI SU

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione li accetti.