Confortaree Srl

COD. CF 2012

 
 

NUOVA COSTRUZIONE 
EDIFICIO RESIDENZIALE UNIFAMILIARE

Anno di Costruzione: 2012 
Superficie lorda abitabile: Mq. 165,00

Luogo:  Carpignano Sesia (Novara) 
Altitudine: S.L.M. 204 
Zona climatica: E

Tempi di costruzione: 10 mesi

Fabbisogno energetico edificio: 
... Kwh/mq. anno 
(in fase di verifica a consumi consuntivi)

 

 

 

Tipologia / descrizione:

Edificio a due piani fuori terra a due parallelepipedi sovrapposti e sfalsati uno rispetto all’altro con particolare attenzione al rapporto forma funzione a discapito del miglior rapporto superficie abitabile/superficie disperdente. Il volume al piano terra, con finitura a parete ventilata in larice naturale grezzo, è caratterizzato da grandi aperture opportunamente arretrate (portico) sul lato sud; il piano superiore, zona notte, è caratterizzato da un parallelepipedo regolare con finitura colorata in pasta silossanica. Copertura piana con PVC e strato protettivo in ghiaia. Molta attenzione è stata volta al raggiungimento del confort ambientale al minor dispendio energetico, anche attraverso gli apporti solari gratuiti.

IL CANTIERE

Sistema costruttivo
STRUTTURE:
  • Superfici verticali a telaio in legno di abete con interposta fibra di legno. Pannellatura controventante interna in pannelli OSB e controparete isolata in doppia lastra di gessofibra. Superfici esterne in DWD (fibra di legno ad altissima densità). Cappotto esterno in Eps con grafite spess. mm. 100. Uw= 0,11 w/mqK..
  • Solaio interpiano e di copertura, in pannelli di legno lamellare, con estradosso coibentato in polistirene estruso (XPS) spess. cm. 16, assito ventilato, rivestimento in PVC con finitura in ghiaia. Controsoffitto interno, coibentato, in gesso rivestito. Uw= 0,12 w/mqK.
IMPIANTI:
  • Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore a tecnologia passiva e attiva con pompa di calore, in opera per mezzo di uno scambiatore a flussi incrociati. Integrazione riscaldamento radiante idronica, a soffitto.
  • Acqua calda sanitaria ad integrazione termica sull’aria attraverso bollitore integrato e resistenza elettrica integrativa.
  • Raffrescamento dell’aria e recupero termico sul bollitore per la produzione sanitaria. Sensore di umidità integrato nell’unità.
  • No gas.
SERRAMENTI:
  • Finestre e porte finestre in legno alluminio con vetro triplo Uw= 1,00 w/mqk 
OSCURANTI:
  • Frangisole esterni metallici ad impacchettamento verticale a lamelle.
Altro in questa categoria: « COD. BZ 2010 COD. CG 2012 »

CONFORTAREE S.R.L.

via Roma, 63
28073 Fara Novarese [NO]
tel. / fax +39 0321 829594
p.iva/c.f. 02105500033

richieste@confortaree.it

 

NEWSLETTER

REGISTRATI ADESSO per ricevere la nostra newsletter. Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

SEGUICI SU

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione li accetti.